U-Tub

 

TIPOLOGIA

Commerciale

LUOGO

Puglia | Santeramo in Colle

SUPERFICIE

80 mq

INCARICO

Progettazione Architettonica | Interior Design

ANNO DI PROGETTO

2019

ANNO DI REALIZZAZIONE

2019

COMMITTENTE

Privato


La convivialità di un punto di ritrovo come quello che può essere un luogo di ristoro è dettata dal calore che colori e materiali restituiscono all’ambiente. Per questo motivo con i colori prevalenti del rosso e del bianco abbinati al calore ed alla matericità del legno si è cercato di donare la giusta atmosfera ad un’attività commerciale all’interno della quale i clienti si possano sentire sempre ben accolti.

La progettazione degli arredi ha seguito il filo conduttore del marchio che riprende il nome del locale. Progetto architettonico e progetto di comunicazione si sono quindi uniti per dar vita ad uno spazio coerente in tutte le sue parti. La sfida principale è stata quella di dover integrare agli arredi già esistenti elementi nuovi in grado di esaltare e non soffocare l’identità già consolidata del marchio.

L’area del bancone racchiude al suo interno diversi settori ben distinti attraverso il diverso utilizzo di materiali, scritte e colori. Dalla zona food & beverage si procede verso l’esposizione frutta e l’area caffetteria. Lo spazio dedicato ai tavoli, così come per il bancone, si divide idealmente in zone funzionalmente distinte comunicanti per forme, materiali e colori. Lungo le pareti corrono panche con cuscini a muro e schienali in legno, nella zona centrale si dispongono i tavolini liberi mentre in direzione della caffetteria un tavolo bar con sedie alte pone il suo sguardo verso l’esterno del locale.

La presenza di numerose piante, intese come elemento architettonico, aiuta a creare un ambiente confortevole e ad interagire con le trasparenze delle ampie vetrate.